Nelle ultime settimane il Play Store di Google ha tolto dalla circolazione 7 applicazioni infette dal nuovo virus Joker che ruba tutti i dati sensibili: password, coordinarie bancarie e molti file che possono rubare la vostra privacy.

Sebbene il colosso di Google abbia già “bannato” le 7 applicazioni dal suo store, chi ha installato quest’ultime non riceverà una disinstallazione automatica in caso fossero state installate precedentemente dalla scoperta di questo adware ( finestra per pubblicità non richiesta con servizi a pagamento ).

La scoperta del virus Joker

La scoperta è avvenuta grazie a Tatyana Shishkova, un’analista di sicurezza di Kaspersky ( azienda specializzata nella produzione di antivirus informatici ). La dipendente russa infatti, ha recentemente scoperto ed individuato il malware Joker in ben 7 applicazioni disponibili per Android nel mercato virtuale di Google Play.

Come scritto anche nel paragrafo precedente, le app sono state rimosse all’istante ma potrebbero essere ancora installate in molti device, anche perchè si trattano di applicazioni insospettabili e molto spesso utili al quotidiano per chi usa molto gli smartphone android.

Controllate le vostre app e disinstallate immediatamente queste 7 applicazioni dal vostro device:

  1. Now QRcode Scan;
  2. EmojiOne Keyboard; – più di 50000 installazioni
  3. Battery Charging Animations Battery Wallpaper;
  4. Dazzling Keyboard;
  5. Volume Booster Louder Sound Equalizer;
  6. Super Hero-Effect;
  7. Classic Emoji Keyboard.